giovedì 21 febbraio 2013

SONY PRESENTA PS4


I piani di Microsoft per la nuova xbox (?)

Di Jester


Alla fine così è stato.
Sony tenta lo slancio verso lo “strapotere videoludico” anticipando di fatto, e di parecchio, l’annuncio della sua prossima generazione di console: 
la Ps4.




Ciò dimostra che la casa Nipponica vuole  spingere molto sull’acceleratore, inondando di spot e pubblicità tutto il panorama mediatico mondiale ovvero web, giornali e riviste, tv (ma avete visto i cartelloni pubblicitari del Meazza ieri sera?), memore dello scorso, fallimentare (opinione personale) lancio della precedente generazione, avvenuto un anno, e forse più, di ritardo rispetto alla sua concorrente di Redmond.

Queste le caratteristiche venute alla luce nella “serata” di ieri:

  • Processore X86 e una GPU dall’alto potenziale in grado di svolgere i principali calcoli di fisica e grafica.
  • Ben 8 GB di memoria unificata e ovviamente di un hard drive locale per salvare tutti i contenuti degli utenti. 
  • La memoria di sistema sarà GDDR5 capace di trasmettere 176 GB al secondo.
  • Nuovo pad Dualshock 4 a cui Sony ha ridotto la latenza dei controlli, ha aumentato la potenza della vibrazione, ha introdotto un touch pad, e una light bar che permetterà alla console di rilevare la posizione del pad nello spazio grazie ad una telecamera stereo da collegare alla PS4. 
  • Presente inoltre il tasto "Share", che introduce nuove funzionalità social, come la possibilità di condividere immagini, video, e live streaming delle proprie sessioni di gioco. (fonte: Everyeye.it e Gamernews.it)


Sarà sufficiente per contrastare il possibile lancio della nuova generazione di console Microsoft?

E soprattutto, sarà annunciata a breve anche la nuova Xbox (si parla di 720, io non credo si chiamerà così al Day one) con una data di uscita effettiva antecedente o posticipata rispetto quella indicata da Sony?

A stretto giro, credo che si avranno notizie da Redmond, di quelle che fanno il botto tipo “hai presentato la nuova ps4? La commercializzi a natale? Bene.. eccoti la nuova xbox direttamente nei negozi.. ADESSO”.

Scherzi a parte credo veramente che a breve sapremo qualcosa di più su quest’altro fronte, e penso che se ciò non è ancora avvenuto, sia solo attribubile al fatto che, al momento in quel di Microsoft, stanno ultimando l’ottimizzazione tra pc, smartphone, tablet e console,  viste le possibilità di windows 8, e le innovazioni al suo interno (criticabili per carità) volte proprio a creare un ecosistema completo un po’ come ha fatto Apple negli anni con iphone, ipad, ipod e mac.
Pertanto mi aspetterei a breve una notizia in tal senso magari mi auspicherei una gara al ribasso del prezzo, così da poter avere, noi giocatori e appassionati, la possibilità di approcciare questa nuova generazione di console senza andare falliti.

Ciò porta poi alla mia considerazione finale:

Visto il periodo che stiamo vivendo, visto quanto costano i giochi e visto che le potenzialità della ps3 non sono ancora state sfruttate appieno (cosa che nemmeno microsoft ha fatto fino in fondo)..sentiamo veramente la necessità di una nuova generazione di console?
A voi la riflessione.

(J)








Nessun commento:

Posta un commento